Cantine Aperte e Negroamaro Wine Festival, due eventi da gustare

 

Negroamaro wine festival puglia Brindisi

Due appuntamenti dedicati al Vino del Terroir Pugliese si preprarano per deliziare i nostri sensi :

Cantine Aperte domenica 31 maggio con ben 50 aziende vitivinicole e il Negroamaro Wine Festival dal 5 al 9 giugno, con 150 espositori.

Il primo, organizzato da Movimento Turismo del Vino, è giunto alla sua 23esima. Non si tratta di una semplice degustazione, i vignaioli, protagonosti dell’evento e dell’enologia regionale, promuoveranno attraverso il Vino, il loro territorio, la Puglia.

Questi eventi rispondono ad un’esigenza nata dai consumatori più attenti, diventati poi enoturisti. Vini d’eccellenza, ma non solo, minicorsi e laboratori guidati da enologi e someliers, musica e arte si invitano in quest’evento che racconta di una terra genorosa, la Puglia.

Quest’anno, Movimento Turismo del Vino, durante Cantine Aperte, pone un’accento sui nostri ulivi da tutelare, promuovendo l’iniziativa ecologica ‘1 tappo, 2 perchè‘. L’iniziativa consitiste a consegnare al momento della degustazione i tappi di sughero precedentemente raccolti. Questo gesto, oltre che ecologico, contribuirà alla campagna di sensibilizzazione a favore dell’ulivo pugliese io sto con #gliulividipuglia.

Durante queste giornate si potrà anche assaggiare dei pregiati oli d’oliva extra vergine dei produttori partner del Movimento Turismo dell’Olio.

Per gli amatori della biclicetta, grazie alle associazioni FIAB Ruotalibera Bari e Cicloamici di Brindisi, si potrà raggiungere le cantine pedalando.

Questo evento è organizzato in collaborazione con la Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale e in partnership Vinitaly International, rappresentante ufficiale del vino italiano a Expo 2015.

Programma completo al sito www.mtvpuglia.it

La festa dedicata al Vino di Puglia continua nello splendido Centro Storico di Brindisi con il festival Negroamaro Wine Festival dal 5 al 9 giugno, giunto alla sua quinta edizione.

L’anno scorso, l’evento ha accolto ben 200 mila visitatori, quest’anno l’obbiettivo è raggiungerne 300 mila. Otto locations da gustare lungo il meraviglioso centro storico di Brindisi. Protagnisti dell’evento le eccellenze dell’agroalimentare di Puglia, ma anche la città stessa che farà da scenario.

Programma : http://www.negroamarowinefestival.org/

 

Partagez la balade...
Share on FacebookShare on TumblrTweet about this on TwitterEmail this to someonePin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Vous pouvez utiliser ces balises et attributs HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>